COSTA ATLANTICA










Anno di costruzione: 2000

Capacità ospiti: 2680 - Componenti equipaggio: 897
Cabine totali: 1057 - Ponti: 15 (12 ad uso ospiti)
Stazza: 85.619 t - Lunghezza: 292,5 m - Larghezza: 32,2 m
Velocità massima: 24 nodi - Velocità di crociera: 22 nodi

Costa Atlantica è ormai una tra le navi più datate delle compagnia, ma bisogna ammettere che non risente dei suoi 12 anni. Siamo già stati a bordo di questa nave nel 2005 e devo ammettere che ne avevamo un brutto ricordo. Complice forse l'itinerario poco gradevole o il fatto di aver avuto come compagni di viaggio un paio di "incentive" molto numerosi e soprattutto rumorosi, quella crociera aveva penalizzato involontariamente anche la nave.
Questa volta l'abbiamo guardata e vissuta in modo più oggettivo e pur non amando lo stile hollywoodiano, è una bella nave. E' stata la prima della flotta a cambiare fisionomia (prima di Atlantica l'ammiraglia era ancora il Victoria) e si riconosce la cura dei particolari che solitamente si ha con i nuovi progetti. Ci sono angoli meravigliosi come il "Cafè Florian" e la "Terrazza Giardino", dove è possibile concedersi dei momenti di solitudine in mezzo a 2000 persone, per poi tuffarsi nuovamente nella confusione dell'atrio "La Dolce Vita" o della Shops Gallery "Via della Spiga".
La nostra cabina era in perfetto stato, come già detto nonostante i suoi 12 anni, e la manutenzione sui ponti non mancava mai. Piccola nota negativa è stata la cucina. Non fraintendetemi, abbiamo mangiato sempre molto bene e in abbondanza, ma mancava di sapore e di creatività (es. in una serata di gala hanno proposto la pasta al ragù!!!).
Il personale di bordo è stato come sempre efficiente, molto gentile e preparato. Dobbiamo un ringraziamento particolare a Cinzia, responsabile Costa Club e pubbliche relazioni. Abbiamo avuto il piacere di incontrarla nuovamente (la prima volta sul Deliziosa nel 2010); la sua cordialità, la capacità di confrontarsi con gli altri e l'assoluta professionalità, hanno confermato la nostra stima per questo mondo e per la compagnia.


Commenti