IL MERCATO DEL PESCE DI BERGEN









La Norvegia non è certo famosa per la sua tradizione culinaria, ma sicuramente il popolo norvegese ha la fortuna di poter gustare ogni giorno pesce fresco e buonissimo.
Una vera taste experience è il mercato del pesce di Bergen, tappa obbligata per ogni viaggio che si rispetti in questa magnifica terra.
Il mercato si trova proprio nel porto della seconda città della Norvegia ed è estremamente caratteristico. Ogni bancarella è come un piccolo ristorante, con tavolini e sedie dove accomodarsi e gustare le prelibatezze del luogo. Si possono trovare dai pesci più comuni come il merluzzo, alle cose più particolari come la balena (devo però ammettere di essere un po' contraria alla caccia di questi esemplari), passando per gli immancabili gamberetti, granchi e salmoni. Ogni bancarella ha il suo menù, pesce affumicato, grigliato, al vapore... insomma per soddisfare tutti i palati.
Quando parliamo di Bergen ancora oggi Camilla decanta la squisitezza del salmone mangiato nell'agosto 2010 e ride a crepapelle ripensando al caviale che, da buona viaggiatrice, ha assaggiato con curiosità.
E' un posto divertente, variopinto, pieno di gente proveniente da ogni parte del mondo, anche dietro ai banconi. Vi potrebbe capitare infatti (cosa molto facile) di trovare studenti italiani che lavorano al mercato del pesce, che vi racconteranno della Norvegia e di Bergen.
Da provare, anzi da gustare!

Commenti