NORVEGIA ON THE ROAD


Dopo aver visto la Norvegia da una nave da crociera, decidiamo finalmente di passare 15 meravigliosi giorni girando in auto tra i fiordi e tuffandoci negli splendidi panorami che il paesaggio ci offre.
Abbiamo iniziato a programmare questo viaggio 7 mesi prima, tutto da soli, senza appoggiarci a nessuna agenzia o tour operator. Questa volta ci avventuriamo in un vero viaggio flight&drive dove, sì è vero, macineremo innumerevoli chilometri, ma ci darà la possibilità di conoscere realmente questo paese che tanto ci affascina.
Come prima cosa ci concentriamo sul volo aereo e dopo qualche ricerca capiamo che la scelta più economica è quella di volare sulla Svezia e poi spostarci in Norvegia con l'auto noleggiata in aeroporto.
Optiamo quindi per un volo Ryanair da Bergamo a Goteborg e ritorno, che ci consente di risparmiare notevolmente.
Con il prossimo step ci ritroviamo a dover scegliere le tappe del nostro tour... una cosa molto difficile visto che la Norvegia è una terra magica, ricca di luoghi da visitare e piena di sorprese. Purtroppo i giorni saranno solo 15 e dobbiamo trovare un compromesso tra i chilometri da percorrere e le esperienze da fare, quindi per questa volta scartiamo Capo Nord e ci concentriamo sulla Norvegia dei fiordi.

Dopo qualche ricerca componiamo finalmente il nostro itinerario:
Goteborg - Oslo - Lillehammer - Markane - Lærdal - Bergen - Stavanger - Larvik - Goteborg


Come ho già provato a scrivere, non amiamo i grandi alberghi quindi, guardando tra i vari siti ci rendiamo conto che il modo migliore per noi di dormire in Norvegia, sia a livello economico che di esperienza, è prenotare degli appartamenti attraverso Airbnb.
In Norvegia funziona benissimo! Abbiamo trovato degli appartamenti bellissimi e particolari, situati in località da togliere il fiato e abbiamo avuto la possibilità di conoscere e interagire con tante famiglie norvegesi, ognuna di loro con caratteristiche e abitudini diverse. I costi sono decisamente vantaggiosi rispetto agli alberghi ed inoltre risulta molto semplice comunicare con l'host attraverso Airbnb.
E' stato un viaggio veramente incredibile, un'esperienza un'unica e indescrivibile. In ogni tappa abbiamo visto qualcosa di magico e stupefacente.
Come ad esempio la galleria più lunga del mondo che collega Lærdal a Flaam, oppure bagnare i piedi nell'acqua del ghiacciaio Briksdal. E ancora vedere il vuoto assoluto dall'alto del Preikestolen o trovarsi in pieno agosto con la neve ai lati della strada per poi, pochi chilometro dopo, essere nel  fiordo di Geiranger a 25°.

La Norvegia è un paese che almeno una volta nella vita va visitato e se poi succede anche la seconda o la terza... è perchè vi è capitato quello che è capitato a noi: avete lasciato un pezzo di cuore laggiù!



Commenti