NORWAY AND FOOD


In Italia gran parte delle attività relazionali si sviluppano con una forchetta in mano. Con gli amici si organizzano cene a casa o in qualche fantastica trattoria, se ne rincontrano di vecchi dandosi appuntamento per un aperitivo e, anche in campo lavorativo, spesso si concludono affari e accordi tra i tavoli di un ristorante accogliente. Insomma il cibo fa parte del nostro "Io".
Così anche durante l'organizzazione di un viaggio ci ritroviamo a cercare su internet cosa si mangia nel Paese che andremo a visitare, quali sono le specialità o le tradizioni culinarie, i ristoranti migliori o quelli più particolari.
Per il nostro ultimo viaggio in Norvegia abbiamo optato per alloggiare solo in appartamenti, niente alberghi o b&b quindi anche la colazione era self made. La Norvegia è un Paese meraviglioso ma i costi per i nostri portafogli sono molto elevati, quindi facendo la spesa nei supermercati e cucinando a casa, abbiamo potuto risparmiare qualche soldino.
Entrando nei supermercati si conoscono anche dei piccoli aspetti di vita quotidiana, che difficilmente si trovano sulle guide.
La prima cosa che ci ha incuriositi è stato il pane. In tutti i supermercati norvegesi vendono filoni di pane in cassetta, di ogni tipo e dimensione. Ci sono banconi pieni di pane in cassetta interi. Sì, sì proprio interi, non tagliati e sono in sacchetti aperti da uno dei lati corti.
Ovviamente un grandissimo punto di domanda è comparso sopra le nostre teste e già ci vedevamo litigare con qualche coltello poco affilato nel tentativo di salvare qualche fetta di pane da distruzione certa. Poi abbiamo fatto una grandiosa scoperta! In tutti i supermercati all'interno del reparto di panetteria, si trovano delle macchine che affettano il pane. Lasciandolo intero, il pane in cassetta non perde di fragranza e una volta affettato lo si mette nel sacchetto e lo si chiude.



Un'altra curiosità sono i wurstel. Ne hanno di gusti infiniti come alla pizza, al formaggio, piccanti, affumicati e in variegate confezioni. Si possono trovare in pacchi da 4, così come da 40.
Un notevole successo è riscosso dal cibo surgelato e regina incontrastata di questo regno è la pizza. I freezer sono pieni di diverse marche e innumerevoli farciture.
Un discorso a parte va fatto per la frutta e la verdura. Il clima norvegese non consente di coltivare granché e di conseguenza la maggior parte dei prodotti viene importato, ma se volete davvero mangiare qualcosa di incredibilmente norvegese, ma soprattutto incredibilmente buono, dovete gustarvi i loro lamponi.
Hanno interi campi coltivati a lamponi e hanno delle dimensioni incredibili. Durante il tragitto da Lærdal a Flåm, ci siamo ritrovati a comprare lamponi appena raccolti a mano in una di queste coltivazioni. Sono grandi il doppio rispetto a quelli che troviamo qui in Italia e il gusto è fantastico, sono dolcissimi e gustosissimi. Uno tira l'altro.
Per quanto riguarda il pesce invece, il protagonista è ovviamente il salmone, famoso in tutto il mondo, mentre se siete amanti della carne, quella di renna è sicuramente qualcosa che attirerà la vostra attenzione.
I Norvegesi sono amanti del barbecue, quindi potrete trovare confezioni di carne e pesce pronti da grigliare. Durante i giorni passati con base a Markane (Nordfjord), alloggiavamo in un appartamento molto attrezzato, compreso un bel barbecue elettrico e ovviamente non ci siamo lasciati scappare l'occasione. Peccato che le braciole di maiale prese per l'occasione, in realtà si dimostrarono essere spesse fette di prosciutto cotto a forma di braciola. Ridiamo ancora nel ripensarci.

Tranquilli, non mi stavo dimenticando della cosa più importante: i dolci!
I dolci Norvegesi meritano decisamente un bel 10! E' d'obbligo assaggiare le Skillingsboller, le tipiche girelle alla cannella che potrete trovare ovunque, sia nelle piccole pasticcerie che nei supermercati. Ne abbiamo mangiate tantissime, per colazione, per merenda... a volte ci abbiamo anche pranzato!

Non posso non menzionare il cibo italiano in Norvegia. Ovviamente anche qui i nostri piatti tipici sono conosciuti, amati e liberamente "interpretati". Nei supermercati si trovano piatti pronti come le lasagne o i tortellini, ma anche confezioni di pasta secca da cuocere (anche di marche italiane) e in generale prodotti importati dall'Italia.
Ma la nostra attenzione si è focalizzata su una cosa mai vista prima. Neanche avremmo mai potuto immaginare un prodotto così.
Le lasagne squeeze! Si avete capito bene, una bella confezione colorata come quella dei succhi di frutta, che contiene però delle lasagne frullate. Tralascio la descrizione del prodotto contenuto e cerco di darmi un contegno, perché ogni volta che ci ripenso non posso fare a meno di ridere.




Commenti